image
PROF. AVV. MAURIZIO RIGUZZI
Nato a Modena nel 1949.

Studio e formazione
Nel 1974 consegue la laurea in giurisprudenza con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Modena discutendo una tesi dal titolo “La responsabilità del vettore nella CMR”.
Nel 1975 è vincitore di un “assegno biennale di formazione scientifica e didattica” presso l’Istituto Giuridico
Cattedra di Diritto della navigazione dell’ Ateneo modenese.


Attività lavorativa
Dall'agosto 1980, a seguito del superamento del giudizio di idoneità, è nominato ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Modena (gruppo materie commercialistiche).
Dal novembre 1992, quale vincitore del concorso, è professore associato per la disciplina di Diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Dal novembre 1995, quale vincitore, a seguito di pubblico concorso, di posto di Professore universitario di prima fascia è nominato professore straordinario di Diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Dal novembre 1998 è nominato professore ordinario di Diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Sassari ove ha svolto la propria attività didattica e scientifica fino al 30/9/2001.
Dall'ottobre 2001 è professore ordinario di Diritto dei trasporti e della logistica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Dall’ottobre 2005 è titolare della cattedra di Diritto del Turismo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
E’ avvocato cassazionista e svolge prevalentemente la propria attività professionale, sia in campo giudiziale che in campo stragiudiziale, nell’ambito del trasporto stradale di merci e della logistica e degli appalti, con particolare riferimento sia alle problematiche giuridiche connesse alle infrastrutture dei trasporti, sia alla responsabilità vettoriale ed ai collegati aspetti assicurativi, sia alle problematiche giuridiche connesse all'appalto con particolare riferimento alle operazioni di facchinaggio svolte da consorzi e cooperative.


Pubblicazioni
Collabora con numerose riviste, in particolare, a:
“Diritto dei Trasporti”, del cui comitato direttivo fa parte;
“Diritto del Turismo”. di cui è condirettore.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Convegni ed è autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dei trasporti e della logistica, fra le quali si menzionano qui unicamente quelle a carattere monografico:

L’impresa aeroportuale, Padova, 1984;
La responsabilità limitata del vettore marittimo di merci, Milano, 1993;
Trasporto internazionale merci su strada e c.m.r., nella collana “Quaderni della Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti”, Roma, 1989;
I contratti speciali – Il contratto di trasporto stradale, in Trattato di diritto privato diretto da M. Bessone, Torino, 2000;
Lezioni di Diritto dei Trasporti, Torino 2002.
I contratti speciali- Il contratto di trasporto Trattato di diritto privato diretto da Mario Bessone, vol. XIV, Torino, 2006.


ELENCO PUBBLICAZIONI
image








image
image